A tutta zucca!

eccoli, finalmente: un po’ di arancione a colorare questi pomeriggi grigi.

Ora che io e il forno abbiamo risolto le nostre divergenze ho in mente un sacco di dolcini nuovi nuovi da provare, ma non posso proprio prepararne tanti, sennò finisce che smangiucchio e addio linea. Però oggi ho approfittato che sono a casa tutto il giorno per studiare e che mia mamma ha finalmente aperto una delle zuccone dell’orto per fare i ravioli e mi sono presa un’oretta per fare un po’ in ritardo questi muffins stregati che sarebbero stati perfetti per Halloween. La zucca in un dolce può sembrare strano,ma anche Harry Potter mangia lo zuccotto di zucca, no?

Sperimentiamo,sperimentiamo!

Come ingredienti di base ho usato quelli ormai collaudati che uso per tutti muffin, invece fra gli ingredienti magici ci sono la zucca, gli amaretti e un pizzico di noce moscata.

 

Muffins alla zucca con amaretti

SONY DSC

  • farina, 300g
  • zucchero di canna, 150g
  • zucca,400 g
  • amaretti,100 g
  • olio di semi di girasole spremuto a freddo, 100ml
  • uova, 2
  • lievito, una bustina
  • sale, un pizzico
  • noce moscata, un cucchiaino

Per prima cosa tagliare la zucca a listarelle sottili e metterla a cuocere in padella antiaderente per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Non è necessario aggiungere altro perché la zucca cuocendo rilascerà molta acqua. Proprio per questo nell’impasto non ho messo latte. Una volta cotta, frullare la zucca oppure schiacciarla bene col cucchiaio per ottenere una purea densa. Lasciar raffreddare per qualche minuto. Aggiungere gli ingredienti solidi, poi sbattere le uova con l’olio e aggiungerle al resto amalgamando bene con le fruste elettriche,lasciando per ultimi il lievito e gli amaretti sbriciolati. Forse 100 g sono troppi, coprono un po’ il sapore dolce della zucca, quindi si può anche diminuire la dose. Come sempre, oliare e infarinare lo stampo da muffins e cuocere nel forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

E tanto per restare in tema, stasera al ritorno dalla piscina mi aspettava una crema di zucca arancionissima con i crostini di pane abbrustolito e tanto rosmarino profumato. Anche a tavola ci vuole colore,sempre…soprattutto se si è a dieta!

SONY DSC

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>