Bianco o Nero?

Oggi sono stata ad un pranzo con tutti i miei compagni di università “sperandi medici”: una bella tavolata di ventidue persone,un bel caldo di stufa e una partita a Taboo…una giornata molto piacevole,l’ideale col grigio nebbioso che c’era fuori.Visto che per il primo e il secondo avevamo degli chef d’occasione davvero bravi mi sono prenotata per il dolce e ho preparato uno dei miei preferiti, i Muffins.

Forse è perché con un muffin ho fatto la mia prima colazione da Starbucks nella Grande Mela, sarà perché sono proprio carini, come tanti funghetti tutti uguali quando si tirano fuori dal forno, ma mi piace davvero molto preparare questi dolcetti simpatici, anche in più varianti: con i mirtilli, con le mele, di recente ho scoperto che sono buoni anche salati. Oggi ho portato quelli più golosi, ottimi accompagnati dal passito.

Muffins Bianchi e Neri con gocce di cioccolato

DSC04658

  • farina, 300g
  • zucchero, 150g
  • cioccolato fondente, 100g
  • olio di semi di girasole spremuto a freddo, 100ml
  • latte, 200ml
  • uova, 2
  • lievito, una bustina
  • sale, un pizzico

Formare due composti separatamente: da una parte i liquidi (le uova sbattute, il latte, l’olio) e dall’altra i solidi (la farina, lo zucchero, il sale, il lievito). Per i muffins neri sostituire 80g della farina con 80g di cacao amaro. Unire poi i due composti e amalgamare bene il tutto con le fruste elettriche. Da ultimo, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente mescolando con un cucchiaio di legno.

Oliare gli stampini spennellandoli e infarinarli.Riempire con l’impasto e cuocere in forno a 180° per circa 20-30 minuti. La ricetta è per 12 muffins.

Gli stampini da muffins sono facili da trovare, sia di silicone che di metallo, oppure funzionano benissimo anche gli stampini monouso di alluminio. Per far sì che i muffins si stacchino più facilmente è molto utile farli raffreddare per una decina di minuti e eventualmente aiutarsi con uno stuzzicadenti.

E adesso qual è più buono? Bianco o nero?

DSC04668_bis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>