Born in the U.S.A.

Cucù. Quando sparisco dal blog per qualche settimana ci sono due opzioni: lavoro (o studio, o esame…) o partenza. In questo caso la seconda cosa!

Sono assolutamente impaziente di raccontare del mio viaggio, ma le foto che l’Orso sta sistemando con cura sono D-U-E-M-I-L-A e passa, quindi mentre mi riapproprio della mia realtà quotidiana, mentre lascio che tutto quello che ho visto e provato nelle mie due settimane americane si sedimenti bene dentro di me, mi ci aggrappo coi denti per non farle scivolare via troppo in fretta, e cerco di ricreare anche in Soffitta un po’ di stelle e strisce.

SONY DSC

Negli States ci svegliavamo prestissimo per essere sulla strada il prima possibile e le nostre giornate erano così intense, così dense di meraviglie che a volte era difficile ricordare come erano iniziate…di sicuro con un bel pieno di energia! Una delle colazioni più buone l’abbiamo fatta a Bluff, una piccola cittadina del south west, o meglio un tratto di route circondata da case e qualche negozio, in un caffé consigliato dalla Routard. Eccolo. Lì abbiamo assaggiato i blue corn pancakes, fatti con farina di una antichissima varietà di granturco coltivata dai popoli nativi. In attesa che l’Orso convinca mio padre a seminare pannocchie blu (semi in arrivo per posta!) , li faccio con la farina gialla!

Buona colazione.

Pancake di mais – Cornmeal pancakes

Ingredienti
  • farina di mais fioretto, 100 g
  • farina 00, 100 g
  • zucchero, due cucchiai
  • uova, due
  • latte, due bicchieri
  • lievito istantaneo, due cucchiaini
  • un grosso pizzico di sale
  • poco burro o olio per la padella
Per accompagnare
  • frutta, yogurt greco, sciroppo d’acero o d’agave o miele

SONY DSC

  1.  Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi e a parte sbattere le uova e aggiungere il latte.
  2. Unire ingredienti solidi e ingredienti liquidi versando a filo il composto di latte e uova e mescolare fino ad ottenere una pastella omogeneo piuttosto densa. Se l’impasto risulta troppo solido aggiungere poco latte alla volta e aggiustarlo di consistenza.
  3. Far riposare un quarto d’ora.
  4. Scaldare una padella e ungerla con poco burro e un foglio di carta assorbente, poi versare l’impasto con un grosso cucchiaio in modo da formare cerchi di un diametro di 10 cm circa.
  5. Cuocere i pancake da un lato e quando cominciano a formarsi bollicine in superficie girarli per cuocerli anche dall’altro.
  6. Condire con frutta, yogurt greco e sciroppo d’acero, o agave, o miele.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>