Cacao e Sapone

Un’altra domenica di pioggia. Questa l’ho trascorsa in una stanzina con le travi di legno,una specie di angolo sospeso due passi sopra il centro dove fuori senti le campane e l’odore di strada bagnata. Sopra un negozietto dalle pareti arancioni… barattoli pieni di erbe e profumi, un po’come la bottega di Chocolat, che dietro l’aroma di arancia e cannella si nascondono passione e magia…a parlare di sapone con quattro sconosciute o quasi, entusiaste quanto me.

Quaderno nuovo nuovo per prendere appunti, ma qui non siamo esattamente ad una lezione, non è solo conoscere: qui è la voglia di fare, di usare le mani, di imparare il più possibile che non sta ferma, che si fa largo e chiede spazio mentre il tempo corre via con le pagine da studiare. L’alchimia è sempre presente: è chimica, stavolta,meno istintuale che mescolare cacao e peperoncino, ma è ancora la natura che ti spinge a sfruttare quel buono che ti offre così a piene mani per trarne il meglio. E quando trovi chi prima di te ne ha avuto la prova e con tanto entusiasmo ti aiuta a scoprirlo,è davvero una gioia. è la bellezza della condivisione: le doti, i talenti e gli interessi di ognuno possono diventare una ricchezza grandissima quando si mettono a disposizione, si fanno conoscere e si invitano gli altri a mettersi alla prova, o anche solo a pensarci su.

è tanto semplice, e io ho davvero bisogno di semplicità come ormai mi ripeto da mesi, di fare spazio, e cercare davvero di assecondare soprattutto me stessa, quella che emerge ogni tanto e sempre più prepotentemente. E che vuole poche cose di cui è certa, di cui ha davvero bisogno per stare bene.

Piccole cose. Il té ormai per me è diventato un rito quotidiano,ma di sera l‘inverno mi soffia in faccia e mi fa affondare nelle mie sciarpe colorate. Odora di spezie e di camino e viene voglia di stringere la tazza calda fra le mani e di sentirci dentro profumi più lontani ancora.Li ho trovati in una tazza di cioccolata calda. Niente di più semplice per dare il benvenuto all’inverno,e sia io che l’Orso ci siamo trovati a sospirare “buonissima”.

Cioccolata calda

Felicità in tazza per due persone

  • latte,500 ml
  • cacao amaro,3 cucchiai
  • cioccolato fondente,40 g
  • amido di mais,1 cucchiaio
  • zucchero,2 cucchiai
  • cannella, la punta di un cucchiaino
  • noce moscata, la punta di un cucchiaino
  • peperoncino,un pizzico
  • panna, a piacere
  1. Unire insieme il cacao, l’amido di mais e lo zucchero,stemperandoli con qualche cucchiaio di latte.
  2. Mettere il latte restante in un pentolino antiaderente,aggiungere gli altri ingredienti precedentemente mescolati e il cioccolato tagliato a pezzetti che si scioglierà velocemente.
  3. Far scaldare il tutto a fuoco medio mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, senza che la cioccolata si attacchi, finché non si ottiene una consistenza abbastanza cremosa. In genere le cioccolata è pronta quando comincia a bollire,dopo circa una decina di minuti.
  4. Mettere le spezie sul fondo della tazza, aggiungere la cioccolata calda e se piace aggiungere uno sbuffo di panna montata.

DSC00093

E già mi vedo con i guanti e gli occhialini a preparare la temutissima soluzione caustica per farne una vera “torta di sapone”!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>