Coffee Break

Dall’ultima mia incursione all’Ikea sono torntata (oltre che con candele, l’orchidea di rito, i tovaglioli colorati e utiliiissime cose del genere) con due pacchetti di caffè, uno bio e uno decaffeinato, per rimettere in funzione quel meraviglioso oggetto di nome UPPHETTA, o french press, o  macchinetta per caffè americano. Io di solito la uso per fare le tisane, o il tè in foglie, e ho scoperto pochi giorni fa che si può usare anche come monta-latte, per fare la cremina per il cappuccino e il caffè macchiato! Sono impazzita! Il mio caffellatte la mattina è diventato goduriosissimo, e adoro prepararmi un bel macchiatone di pomeriggio, anche con il latte di soia.

Ecco che mi è venuta voglia di uno di quei beveroni tipo Starbucks, che amo alla follia e di cui sono un’assidua frequentatrice all’estero, anche se spero che non lo aprano mai e poi mai in Italia o visto quanto ci piacciono le trovate ammerigane non resterebbe più nemmeno un bar.

Che il caffè lo si beva in piedi, per strada, magari camminando di corsa perché si è in ritardo lo trovo un po’sacrilego, e ovviamente la nostra meditativa tazzina si trasforma in un beverone king size, ma, saranno i troppi film, quando mi è capitato di gironzolare per New York o per la Underground City di Montreal col mio bicchierone di carta in mano mi sono sentita gasatissima, come se questo accessorio mi uniformasse automaticamente alla folla di gente che mi passava accanto, come se mi facesse sparire dalla fronte la scritta “turista” aiutandomi a mimetizzarmi, a diventare una di loro.

SONY DSC

Una ricettina facilissima, oggi, ma perfetta se avete passeggiato fuori tutto il pomeriggio e adesso avete in programma di passare il sabato sera a casa, magari leggendo un bel libro con un gatto sulle ginocchia. Che è esattamente quello che mi appresto a fare.

Cinnamon Dolce Latte

caffellatte alla cannella

SONY DSC

per due mug

  • mezzo mug d’acqua
  • due cucchiai rasi di zucchero di canna
  • due caffè epressi, o mezzo mug di caffè della moka
  • un mug del latte che preferite
  • due bastoncini di cannella
  1. Mettere in un mentolino l’acqua, lo zucchero e la cannella. Mettere sul fornello e portare a ebollizione mescolando di tanto in tanto finché l’infuso non diventa piuttosto scuro.
  2. Preparare il caffè e versarlo in due mug.
  3. Scaldare bene il latte e preparare la cremina con il monta-latte o il frullino apposta.
  4. Versare nei mug l’infuso dolce di cannella, il latte e infine la schiumetta.
  5. Spolverare la superficie con un pizzico di cannella.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>