Dolceverde

Prima domenica di pioggia della nuova stagione, con incluso giretto all’Ikea (la mattina, però, prima che la gente si svegli o comunque prima che diventi isterica). Voglia che arrivi presto il lunedì a quota mille, voglia di fare l’ennesima simulazione di cento crocette al computer a quota meno un miliardo.

Ma, se la prospettiva di questa domenica in casa è decisamente deprimente, basta ricordare che questa non è una casa qualunque. In Soffitta quando piove viene voglia di accendere il giradischi, di coccolare il primo gatto che capita a tiro (quello a dire il vero succede con ogni tempo atmosferico). In Soffitta quando piove si mette su il bollitore-coccinella e si accende il forno.

Se piove niente paura, c’è una soluzione perfetta: si fanno i biscotti. Continua la mia love story col matcha, che se in forma liquida è perfetto diventa specialissimo quando il suo gusto verdeamaro incontra lo zucchero.

Biscottini di pasta di mandorle al tè matcha

 

IMAG0961

  • mandorle pelate (o farina di mandorle), 150 g
  • zucchero, 90 g
  • tè matcha, tre cucchiaini
  • albumi, 2 o 3
  • sale, un grosso pizzico
  • mandorle a lamelle, q.b.
  1. Frullare insieme le mandorle e lo zucchero per ottenere una farina più fine possibile. Aggiungere anche il tè matcha e mescolare.
  2. Montare a neve ferma due o tre albumi (a seconda di quanto sono grandi le uova) insieme al pizzico di sale.
  3. Incorporare agli albumi la farina di mandorle e lo zucchero per ottenere una pasta compatta e appiccicosa.
  4. Preparare una teglia con la carta da forno. Inserire la pasta in un sac à poche e formare i biscotti. Spolverare ciascun mucchietto di impasto con le mandorle a lamelle.
  5. Cuocere a 180° per 15 minuti e far raffreddare.

Consiglio: visto che il matcha buono costa una sassata usarlo per i dolci è un po’ uno spreco, ma se siete fortunati negli alimentari etnici potete trovarne di qualità inferiore, quindi più economico ma adattissimo per questo scopo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>