Fiori di pane!

 

Il mio lievito madre è in preparazione, comincia già a fare le bollicine! Intanto ho provato una ricetta di Cucina Naturale che trovo molto facile da fare ma d’effetto. Il procedimento è lo stesso della Torta delle Rose, un dolce con i fichi che voglio rifare appena saranno maturi sugli alberi, ma il risultato è una focaccia salata che secondo me si può fare in tantissime varianti, basta cambiare il ripieno! Io ho seguito la ricetta della rivista con pochissime modifiche in base agli ingredienti che avevo in casa. Mentre cuoceva quei curiosoni dei Gatti Neri si sono spinti fin sulla soglia di casa attratti dal profumo del forno con gli occhi gialloverde sfavillanti, rischiando uno scontro col mio Gatto Rotondo…ancora mi domando se hanno capito che quella palla di pelo grigio è un loro simile…

DSCN3060

Fiore di focaccia con pomodoro, cipolla e zenzero

  • farina integrale, 100 g
  • farina 0, 500 g
  • lievito di birra liofilizzato, una bustina + un cucchiaino
  • zucchero,due cucchiaini
  • acqua tiepida, q.b.
  • polpa di pomodoro a pezzettoni, una lattina
  • origano
  • cipolle rosse, due
  • zenzero fresco grattugiato, un cucchiaio
  • olio e.v.o.
  • sale

Per la pasta: unire le due farine, lo zucchero, il lievito e due cucchiai d’olio. Versare gradualmente l’acqua e iniziare a impastare finché non si ottiene una pasta liscia ed elastica. Incidere un taglio a croce e far lievitare la pasta in una ciotola, coperta da un tovagliolo, per 2-3 ore.

Per i due ripieni: Tagliare le cipolle a fettine sottili e farle rosolare in padella con poco olio e lo zenzero fresco per circa 10 minuti. In un’ altra padella, far scaldare il pomodoro con poco olio e un po’ d’origano. Aggiustare di sale e far raffreddare.

Quando la pasta avrà raddoppiato di volume, dividere l’impasto in due palline e stendere ciascuna con il mattarello per ottenere un rettangolo di 2-3 mm di spessore. Stendere le cipolle su uno dei due e il pomodoro sull’altro, dopodiché arrotolare ciascun rettangolo per formare due rotoli. Dividerli in tranci lunghi circa 3-4 cm e sistemarli in una tortiera rotonda coperta di carta forno,alternando i colori.

Far riposare per altri 45 minuti. In questo frangente le singole “rose” lieviteranno ancora fondendosi l’una con l’altra a formare un pane unico. Cuocere per circa 30 minuti nel forno caldo a 200°. Il risultato è un “fiorellone” di pane come quello qua sotto.

DSCN3062

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>