Homemade…Handmade…(parte 2)

DSC00555

Ecco gli ultimi due spignatti di Natale…non molto utile svelarli ora, spero servano da ispirazione a qualcuno per l’anno prossimo,ma fino ad oggi dovevo tutelarmi dai curiosi, eh eh! : )Sono molto felice delle mie creazioni,grazie a quel bello scatolone arrivato dalla Francia pieno di olii essenziali, burri, argille…ora spignatto hard core! E divertirmi a preparare da sola i regali invece che stressarmi a fare a spintoni nei negozi mi ha fatto vivere molto meglio il periodo natalizio, considerando anche che come al solito sono dietro a un esame quindi il tempo per fare compere non abbonda.  Allo stesso tempo ci tenevo a regalare qualcosa…e sono molto felice che gli spignatti di Natale siano piaciuti alle amiche!

DSC00587
Questa crema sa di torta al limone ma non è per un dolce! L’ho pensata per le mani, visto che il limone è buonissimo per schiarire e rinforzare le unghie, ma si può usare anche come crema corpo, purché non in estate o se ci si espone al sole (ecco perché per il viso non va bene): gli olii essenziali degli agrumi possono fotosensibilizzare la pelle,quindi vanno usati con attenzione. Ho usato due oleoliti: quello di limone e quello di camomilla,buono per proteggere le mani dal freddo nel lungo inverno che ci aspetta. Cera delle nostre api, un po’ di burro di cacao…e sa di crema pasticcera, viene voglia di mangiarla! Felice, visto che per il profumo l’ho improvvisato con qualche goccia di o.e. di limone e vaniglia.

La mia prima crema era molto unta e liquida, questa invece è compatta e si assorbe abbastanza velocemente. E poi mi diverto troppo a spignattare, mi sento un po’ Hermione Granger a lezione di Pozioni!

Crema Mani-Corpo “Torta al Limone”

  • Oleolito di limone in olio d’oliva , 30 g
  • Oleolito di camomilla in olio di riso, 30 g
  • Cera d’api, 7 g
  • Burro di cacao (bianco) , 7 g
  • Infuso di camomilla, 40 g
  • Miele d’acacia, 2 g
  • Olio essenziale di limone, 8 gocce
  • Estratto aromatico di vaniglia,         8 gocce

Servono anche (ben puliti)

  • frullatore a immersione
  • pentolini per bagnomaria
  • vasetti di vetro
  • cucchiai,cucchiaini
  • un recipiente pieno d’acqua fresca
  • termometro da cucina

Ho preparato un bagnomaria e ho messo a scaldare insieme tutti i grassi in un vasetto di vetro (olii, burro e cera) finché non si sono completamente sciolti, senza oltrepassare la temperatura di 60°. Nel frattempo ho preparato un infuso di camomilla molto concentrato con una bustina di camomilla e poca acqua lasciandolo sobbollire per qualche minuto. Poi ho pesato la quantità che mi serviva, ci ho sciolto dentro il miele mescolando e l’ho fatto raffreddare fino a 45°circa. Anche i grassi dovrebbero raggiungere i 45° prima di unirli al resto, ma ho notato che i miei cominciavano a solidificarsi già prima, quindi non ho badato molto alla loro temperatura. Ho preparato l’emulsione in un contenitore dove potesse entrare il frullatore a immersione, messo nel bagno di acqua fredda (aiuta la crema a formarsi). Prima ho versato i grassi e poi ho iniziato a frullare versando a filo la camomilla. Mentre frullavo ho aggiunto gli olii essenziali e ho continuato a lungo finché la mistura non ha preso la consistenza tipica della una crema e da ultimo ho continuato a mescolare con un cucchiaino. Ho versato la crema in un vasetto di vetro col coperchio. Si conserverà a temperatura ambiente per circa due mesi.

Invece il burro di cacao è la prima cosa che ho imparato a spignattare ed è sempre piaciuto molto alle mie amiche, quindi quest’anno l’ho fatto anche per loro. è lucidino perché contiene l’olio di ricino ed è fatto con il burro di cacao vero che profuma di cioccolato!

Balsamo Labbra “Bacio al Cioccolato”

  • burro di karité, 10 g
  • burro di cacao grezzo, 10 g
  • cera d’api, 5 g
  • olio di germe di grano, un cucchiaino
  • olio di ricino, un cucchiaino
  • estratto aromatico di vaniglia, 10 gocce
  • olio essenziale all’arancio dolce,     10 gocce

Facilissimo! Sciogliere a bagnomaria in un vasetto di vetro i burri e la cera, poi aggiungere gli oli e mescolare, da ultimo aggiungere gli oli essenziali. Colare tutto in un barattolino piccolo piccolo e lasciare che si solidifichi…fine! : ) Se volete fare uno stick per non sporcarsi le dita si può fare così: prendete una siringa senza l’ago, tagliatela in cima e abbassate lo stantuffo. Colate lì dentro oli e burri fusi e lasciate che si solidifichino mantenendo in piedi la siringa. Avrete un cilindretto di burro cacao che potete “spingere” dentro un vecchio stick vuoto e pulito (con questa dose ne verrà più di uno, all’occorrenza dimezzare).

DSC00567

E per rimanere in tema di cioccolato, ma per i maschi a cui i belletti non interessano ecco un dolcino…

Scorze d’arancia candite ricoperte di cioccolato

  • arance belle grosse, non trattate e con la buccia spessa
  • acqua
  • zucchero
  • cioccolato fondente

Lavare le arance ,sbucciarle con cura e tagliare la scorza a striscioline.

Mettere le scorze in una pentola e coprirle d’acqua fredda, poi metterle sul fuoco e portarle a ebollizione. Far bollire un paio di minuti e scolarle. Ripetere questa operazione tre volte in totale per togliere l’amaro visto che non abbiamo tagliato via la parte bianca…ma se no vengono delle scorze un po’ miserine! Pesare le scorze scolate: nel mio caso ho usato dieci arance e le bucce pesavano circa 550 grammi.

Per la quarta bollitura preparare uno sciroppo con acqua e zucchero in ugual peso e pari a quello delle scorze: nel mio caso 550 grammi di zucchero e 550 di acqua. Far bollire le scorze nello sciroppo finché questo non avrà perso tutta l’acqua e sarà diventato appiccicoso, facendo attenzione che non caramelli. Ci vuole tanto tempo, abbiate pazienza. : ) Mettere le scorze candite ad asciugare su un foglio di carta forno per mezza giornata e una volta pronte tuffarle per metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

DSC00551 SONY DSC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buone Feste a tutti! : )

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>