Il Giardino Segreto

Immaginate: da qualche parte nella brughiera dello Yorkshire c’è un maniero antico con più di cento stanze, molte chiuse a chiave. Lì vive un uomo solo, tormentato dal dolore per la morte della donna che ama. Immaginate una bambina che viene dalla lontana India, cresciuta come una principessina viziata che non ha mai visto la primavera, che non sa ridere, giocare.

E poi immaginate un muro coperto d’edera: se si fa attenzione si scoprirà che non è un semplice muro, ma l’entrata per un luogo misterioso, dimenticato da tutti da più di dieci anni. A prima vista può sembrare un giardino morto, ma in realtà è pieno di vita: la linfa scorre nei ramoscelli spogli delle rose, basterà un po’ di sole a farle rifiorire.

In questo giardino Mary scopre gemme e germogli verdi, il profumo della terra bagnata; scopre che si può amare la vita, amare le persone. Mary si apre alla vita insieme ai narcisi e ai bucaneve, come se la stessa energia che pervade il giardino scorresse anche dentro di lei e diventa, finalmente, una bambina felice.

Probabilmente, se l’avessi riletto qualche anno fa, non l’avrei amato così tanto, non avrei scovato tante di quelle frasi che potrebbero essere scritte apposta per me.

Tutti abbiamo un giardino segreto, anche se magari non è fatto di fiori. è un posto nostro, reale o solo immaginato, che racchiude la nostra essenza più profonda,i nostri sogni. Lì si parla a bassa voce,si può solo essere sinceri, e una volta che ci si chiude la porta alle spalle si può pensare solo cose belle.

Quotations:

“just to desappear is to be free.”

“If you look the right way you can see that the whole world is a garden. “

“Of course there must be a lot of magic in the world, but people don’t know how it is like or how to make it. Perhaps the beginning is just to say nice things are going to happen, until you make them happen. “

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>