In caso di pioggia…

 

Questa ricetta probabilmente è un po’ novembrina, ma secondo me è adatta ad una cena in una di queste sere di maggio in cui fa ancora un po’ freschino (e diluvia, notare).

L’ho riscoperta di recente, più precisamente in Corsica, durante la veleggiata del post sotto, e l’ho preparata…in navigazione! Eh sì, in barca c’è un fornello basculante, le pentole sono fissate con appositi ganci e a meno che non ci si trovi nella bufera si può cucinare più o meno agevolmente anche in movimento senza paura di rovesciarsi addosso tutto quanto!

Certo, ci vuole un po’ di stomaco…

La ricetta in questione è questa, la zuppa di cipolle!

SONY DSC

Noncurante della blog-etichetta che vuole foto di cucinazioni  da libro e presentazioni degne di MasterChef, scatto le mie un attimo prima dell’assaggio con almeno due persone che protestano attorno “allora, si mangia??” Lamentatevi con l’Orso mangione per la pessima qualità dello scatto….

In toscana è un piatto tradizionale. Alle signorine sembrerà un po’ da camionisti ma è molto delicata, e cambia tutto se la vediamo come una raffinata zuppetta francese, a fare i ganzi la possiamo anche rinominare in Soupe d’Oignon!

Qui da me sul fondo del piatto si mette il pane abbrustolito,rigorosamente quello toscano senza sale, ma in Corsica cosa potevamo metterci se non la baguette?  è altrettanto buona…si può acquistare o…mettere al lavoro il lievito madre e farsela in casa!

947119_360434487390811_1334252646_n

Quanti pani! Questa era una mattinata libera da tirocinio in cui mi era presa particolarmente bene! La ricetta che ho usato per la baguette è questa.

Ecco la ricetta della zuppa!

Zuppa di Cipolle (o Soupe D’Oignon per i raffinati)

per sei (un pentolone, insomma)

  • sei cipolle ramate
  • olio e.v.o., abbondare
  • farina, due cucchiai
  • latte, qualche cucchiaio
  • sale, q.b.
  • brodo vegetale, un litro
  • pepe nero, una bella macinata
  • baguette (o pane toscano) a fettine, abbrustolita
  • a piacere, parmigiano(da spolverare e far gratinare in forno, se non la preparate nella cucina di una barca!)

Tagliare le cipolle a fettine sottili (ecco, qui il Capitano mi ha detto “bagnati i polsi per non piangere”..ovviamente non ha funzionato!).

Versare l’olio in pentola e farle appassire lentamente. Quando diventano un po’ più morbide aggiungere un po’ di latte e la farina e mescolare: questo aiuterà a formare una bella cremina.

Lasciare che la farina si tosti un po’ e cominciare ad aggiungere il brodo. Lasciar cuocere il tutto a fuoco vivo e senza coperchio aggiungendo il brodo a mestolini finché le cipolle non saranno diventate molto morbido e il tutto avrà un aspetto cremoso.Ci vuole una mezz’ora. Salare, aggiungere il pepe nero e servire insieme al pane abbrustolito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>