Nel Nido

Dovreste provare: quando fuori piove, in Soffitta arriva il ticchettio di milioni di gocce sulle tegole del tetto, e in questi giorni capita spesso. Allora si scolpisce il contorno del nido che ci si stringe attorno, ci si sente ancora più protetti e nascosti soprattutto quando la pioggia ci sorprende al buio, in quella fase prima di addormentarsi in cui i pensieri si mescolano e sono allo stesso tempo insensati  e coerenti.
La pioggia più bella però è stata qualche giorno fa, mentre nell’orto in campagna facevo una sensazionale scoperta.

“La cincia il nido lo fa in un buco”, dice mio nonno, e infatti ecco spiegato il viavai che avevo osservato attorno al giardino. Le casette nido sono disabitate anche quest’anno, ma per fortuna siamo circondati dagli alberi e non mancano i rifugi per i pennuti. Il primo indizio è stato un pigolio lontano ed insistente, poi il Gatto Nero che girovagava un po’ troppo interessato attorno a un ulivo ha chiarito ogni dubbio. Sul tronco dell’albero c’è un piccolo buchino, di pochi centimetri. Ci ho guardato dentro con un occhio solo, come dentro un microscopio, e ho visto piume e becchi spalancati: ” un nido, un nido!! Ho trovato un nido!!”

è un nido di cincia bigia, forse proprio quella che beccava alla mia mangiatoia in inverno: ormai riconosco il suo canto chiassoso, e l’ho guardata per un’ora buona entrare veloce come un proiettile nel suo nido. Poi la pioggia ha iniziato a cadere e mi ha fatta scappare, ma non subito, mi sono trattenuta per qualche minuto a guardarla infrangersi a terra e sentirne l’odore.

Plic, plic, plic. A volte servirebbe avere una macchina fotografica al posto degli occhi.

Adesso il nido di cincia bigia è vuoto, i piccoli sono volati via  con il primo sole, ma vicino al giardino c’è ancora tanto movimento: un altro nido, in un altro ulivo, stavolta di una cinciallegra. Quanta vita si nasconde qui attorno, mi sento così privilegiata nel poter osservare questi piccoli miracoli!!

SONY DSC

 

  SONY DSC    SONY DSC SONY DSC


 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>