Pane indiano ai ceci

DSCN1681

Non chiamatele schiacciatine! La ricetta di questo pane indiano ai ceci l’ho trovata su Cucina Naturale di qualche mese fa. Amo molto la cucina etnica, assaggiare piatti di altri paesi e scoprire sapori nuovi. Le spezie della cucina indiana danno ai cibi sapori coloratissimi che sanno di vento caldo: ho fatto qualche esperimento e mi sono cimentata con le samosas, dei fagottini di pasta fritta con patate e piselli, il pollo tandoori, il naan, un pane fatto con lo yogurt. Però amo anche la cucina giapponese, essenziale e freschissima,così ordinata e armoniosa che mangiare sembra quasi un rituale, e ho anche preparato il sushi a casa qualche volta e i ravioli al vapore, nel cestino di bambù, da mangiare con le bacchette e intingere nella salsa di soia. Il nuovo mi incuriosisce e mi attrae, mi piace sperimentare. Perché continuare a pensare che in Italia abbiamo la miglior cucina del mondo e che niente sarà mai buono come un piatto di spaghetti?

Quando ho voglia di impastare ma poco tempo preparo i roti, il pane non lievitato indiano fatto solo con farina e acqua che si usa per accompagnare i piatti. Si dovrebbe usare una miscela speciale di farine (atta) e cuocerli sulla tawa, una padella di ferro, ma sono facilissimi da fare anche nella padella antiaderente. Una volta pronti dovrebbero gonfiarsi come palloncini con il calore, ma io non ci sono mai riuscita…quando avrò perfezionato le dosi metterò la ricetta sul blog: sono un’ottima idea per preparare un panino leggero!

I besan roti invece sono fatti con la farina di ceci e sono molto speziati, quindi sono buonissimi da soli: è importante mangiarli appena fatti, così sono caldi e morbidi.  Ecco come si fanno.

Besan Roti

per 8 pani

  • farina di ceci, 300 g
  • farina bianca,200 g
  • una cipolla rossa
  • prezzemolo tritato,1 cucchiaio
  • zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino
  • semi di cumino,1 cucchiaino
  • peperoncino, 1 cucchiaino
  • coriandolo in polvere, 1 cucchiaino
  • olio evo, due cucchiai
  • acqua tiepida, 250 ml
  • sale

Ovviamente per farne meno si possono dimezzare le dosi.

  1. Miscelare le due farine e lasciarne da parte tre o quattro cucchiai. Aggiungere il prezzemolo tritato, lo zenzero, il cumino, il peperoncino, il coriandolo, un pizzico di sale.
  2. Tritare la finemente la cipolla con la mezzaluna e unirla alla farina. Aggiungere l’olio e l’acqua e impastare fino ad ottenere una massa consistente. Se l’impasto è troppo umido, aggiungere la farina messa da parte. Far riposare per circa 15 minuti nella pellicola trasparente.
  3. Dividere l’impasto in otto parti a formare otto palline. Stenderle con il mattarello ricavando dei dischi di circa 12 cm.
  4. Scaldare bene una padella antiaderente e cuocere ciascun pane circa tre minuti per lato finché diventano dorati. Spennellarli con poco olio d’oliva e tenerli al caldo coperti da un canovaccio prima di servirli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>