Pane, pomodoro e basilico

 

Per continuare con la serie di “ricette fighe e molto elaborate che preparerò e posterò quando vivrò da sola”, vi faccio vedere cosa abbiamo per cena qui in Soffitta stasera (in aggiunta ad altre prelibatezze preparate dalla mia nonna da cui ho “fatto la spesa” oggi.
Ormai i miei sono diventati meglio di una rosticceria quando vado da loro).

Il pane col pomodoro è in assoluto una delle cose che più sanno d’estate, una delle cose più semplici e buone esistenti.  La ricetta in sé non servirebbe neanche spiegarla, ma stavolta l’ho fatto un po’ diverso dalla solita bruschetta col pane toscano, ho preparato le friselle che sono una specialità del sud che non avevo mai assaggiato e che, ho scoperto, mi fanno impazzire. Sarà per le lontaniiiissime origini mie pugliesi?

Un’idea comoda per usare gli esuberi di lievito madre anche quando il pane in casa c’è già, perché si preparano e conservano per qualche tempo. E poi il basilico! Adoro il suo profumo, sono una sniffatrice! Grazie all’ombreggiante (e alla pioggia) il nostro basilico sul tetto è di nuovo rigoglioso ed è bellissimo aprire la finestra e staccarne qualche fogliolina da mettere direttamente nel pomodoro.


Friselle con pomodorini conditi (con lievito madre)

SONY DSC

Per le friselle

  • farina 0, 300 g
  • semola di grano duro, 200 g
  • lievito madre, 100 g
  • acqua fredda, q.b.
  • sale, due grossi pizzichi

Mescolare le due farine e il sale, aggiungere il lievito e dare una mescolata. Versare piano piano l’acqua fino ad ottenere un impasto compatto, non colloso e facile da maneggiare.

Dare qualche piega e mettere a lievitare finché non raddoppia di volume (quattro ore circa per me).

Prendere l’impasto lievitato e dividerlo in pezzi da 100 g circa. Formare delle palline con un buco in mezzo (oppure formare dei cordoni di pasta e chiuderli a ciambella) e mettere di nuovo a lievitare in una teglia con carta forno finché non si gonfiano un po’. Se durante la lievitazione il buco si richiude, allargarlo prima d’infornare.

SONY DSC

Cuocere nel forno al massimo per 15 minuti, sfornare e far raffreddare. Tagliare ciascuna frisella in due metà e rimetterle nella teglia.

Infornare di nuovo e cuocere 15 minuti per lato. Lasciare le friselle ad asciugare bene nel forno spento e socchiuso finché è ancora caldo.

Per il condimento

 

  • pomodorini ciliegini
  • olio
  • sale
  • origano
  • aglio in polvere
  • peperoncino
  • basilico
SONY DSC

Tagliare i pomodorini in quarti e condirli con gli altri ingredienti.

Bagnare le friselle sotto l’acqua fredda e sistemarle in un piatto.

Condire con i pomodorini e il loro sughino. Addentare felici.

 

 

 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>