Rosso Pomodoro

 

L’avevo detto che fra le altre cose in Corsica si mangiano delle cose davvero buone? Ma se siete dei comuni mortali, attenzione: nei locali si fa presto a farsi spennare e ci si alza da tavola con ancora un po’ di fame. I pranzi migliori li abbiamo fatti in spiaggia (o sulla riva del fiume) con baguette e bastelle e tanta buonissima frutta.

Invece per descrivere le colazioni con croissant con la marmellata e pain au chocolat è sufficiente la parola estasi. Dal bed and breakfast fighettino che avevamo scelto dopo il campeggio iniziavamo la giornata con una vista meravigliosa su punta della Revellata, e con due grattini ad un cagnolino simpatico.

Però una ricetta un po’ francese l’ho rubata ed è diventata il top dell’estate! Questa torta rovesciata è facilissima da fare, l’abbiamo preparata perfino nel forno della barca! : )

Torta tatin di pomodori al rosmarino

DSC01322

Per i pigri o per chi ha fretta

  • un rotolo di pasta sfoglia rotonda

oppure…per la pasta matta

  • 500 g di farina 00 (o un po’ 00 e un po’ integrale)
  • olio di girasole, 8 cucchiai
  • acqua, 200 ml
  • sale, un pizzico

poi…

  • 7 o 8 pomodori sammarzano o perini (particolare importante: serve un tipo di pomodoro compatto e con poca acqua!)
  • due fette di pane
  • un grosso spicchio d’aglio
  • timo e rosmarino, alcuni rametti
  • olio e.v.o., q.b.
  • sale, q.b.
  • zucchero, un cucchiaio
  1. Incidere i pomodori con un taglio a croce e sbollentarli in acqua per un minuto. Passarli in una ciotola d’acqua fredda e privarli della buccia.
  2. Tagliare i pomodori a metà per il lungo e rimuovere i semi e l’acqua interna, poi farli sgocciolare per 15 minuti. Salare e zuccherare dalla parte convessa.
  3. Preparare la pasta matta (passare oltre se si usa la sfoglia): mescolare tutti gli ingredienti per ottenere un impasto morbido e compatto. Far riposare in frigorifero avvolto di pellicola trasparente.
  4. Spennellare con poco olio una teglia rotonda, cospargerla di aghi di rosmarino e sistemare i mezzi pomodori con la parte piatta verso l’alto. Mettere la teglia sul fornello a fuoco vivo così che i pomodori si cuociano e caramellino un po’, per circa 10 minuti.
  5. Nel frattempo frullare il pane con l’aglio e il timo per ottenere delle briciole. Tostarle un po’ in padella e spolverare sui pomodori nella teglia.
  6. Stendere la pasta matta in una forma rotonda di circa 30 cm di diametro, spessa mezzo centimetro.
  7. Bucherellare la pasta (o la sfoglia) con una forchetta e coprire i pomodori, ripiegando all’interno l’eccesso.
  8. Cuocere in forno a 200° per 45 minuti.
  9. Rovesciare la torta su un piatto e servirla tiepida.

DSC01319

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>