Uncinettando…

 

C’è chi con un manico di scopa ha provato a fare questo…

Da Pomi d’ottone e manici di scopa. Se il nome Brivido Cosmico non vi dice niente dovete vedere questo film! : )

Io ci sto facendo una sciarpa! Ho scoperto un punto all’uncinetto che mi piace un sacco: si chiama appunto Broomstick Lace e penso che il nome derivi proprio dal manico di scopa che si usa per fare il foro centrale in cui si lavorano le maglie. Come sempre l’uncinetto è più difficile da spiegare che da fare (la lingua inglese ci batte in praticità…tre o quattro termini ed è tutto chiaro!) ma è un punto facilissimo e si va molto veloce…se ci sono riuscita io…!

SONY DSC

Non vedo l’ora che la mia sciarpina sia finita per poterla mettere, con questi bei toni di blu  sembra fatta con le onde del mare…

Sciarpina “The waves” Broomstick Lace

DSC01279_thumb.jpg

Servono: filato (io ho usato dei gomitoli colorati di acrilico), un uncinetto (io ho la maglia stretta, quindi ho usato un num. 6), un ferro da maglia molto grosso o qualunque oggetto cilindrico di diametro desiderato: più il diametro è grosso più il foro nel centro sarà largo. Io ho usato davvero un manico di scopa!

Prima di cominciare: si possono fare diverse varianti del punto e qui sotto descriverò quella che ho usato io, ispirandomi da qui.

A seconda del numero di maglie che vogliamo che compongano ciascuna “ondina” (6, nel mio caso), dovremo iniziare il lavoro con un numero di catenelle che sia multiplo di quel numero. Io ho scelto di fare subito dopo un giro di maglia bassa, quindi ho aggiunto una catenella in più. Questo ovviamente si più anche non fare.

Giro 1: iniziare con una fila di catenelle di un numero multiplo di 6, più una (esempio: 31 catenelle)

Giro 2: lavorare una maglia bassa in ogni catenella della fila. Per fare la prima maglia bassa, puntare nella seconda catenella a partire dall’uncinetto (esempio: 30 maglie basse).

Giro 3a : per formare il primo anello: dopo aver lavorato la trentesima maglia, allargare l’anellino che rimane sull’uncinetto per formare un cappio. Mettere questo anello sul manico di scopa.

Giro 3b: per formare gli anelli successivi (nelle immagini sono più avanti nella lavorazione e ho già cambiato colore ma il procedimento è lo stesso)

DSC01292

Puntare l’uncinetto sotto il filo posteriore della maglia vicina (in questa variante il filo anteriore non va toccato, formerà la cresta dell’onda).

DSC01293

Mettere il filo sull’uncinetto e farlo passare attraverso per formare un anello.

DSC01294

Portare questo secondo anello sul manico di scopa.

DSC01296

Continuare a formare anelli fino all’ultima maglia della fila (es: 30 anelli sul manico di scopa).

Giro3c:  per formare la fila di  onde

DSC01298

Inserire l’uncinetto nei primi sei anelli sul manico di scopa.

DSC01299

Mettere il filo sull’uncinetto…

DSC01300

e farlo passare attraverso le sei maglie…

DSC01302

Lavorare una maglia bassissima per assicurare il tutto.

DSC01303

Sfilare questo primo gruppetto di maglie dal manico.

DSC01304

Lavorare sei maglie basse nel foro centrale. Abbiamo ottenuto la prima ondina.

Per formare le seguenti quattro onde, sfilare delicatamente sei maglie alla volta dal bastone e passarvi dentro l’uncinetto (senza la maglia bassissima iniziale, stavolta). Lavorare sei maglie basse come prima passando il filo attraverso tutti e sei gli anelli insieme.

Alla fine avremo una fila di cinque ondine.

Cambiare il colore:

DSC01284

Allargare l’anellino che rimane sull’uncinetto, tagliarle il filo e unirlo con un nodino al filo del nuovo colore.

DSC01285

Puntare sotto il filo posteriore della prima maglia (del vecchio colore) e mettere il filo sull’uncinetto…

DSC01288

passarlo attraverso la maglia e formare un cappio.

DSC01291

Portare questo anello sul manico di scopa e regolarne la lunghezza tirando.

Continuare a formare anelli come spiegato prima (30 in tutto).

Giro 4: le mezze onde. Inserire l’uncinetto nei primi tre anelli sul manico di scopa. Lavorare una maglia bassissima per assicurare il tutto e sfilare questo primo gruppetto di maglie dal manico. Nel buco rimasto lavorare tre maglie basse.

Abbiamo ottenuto una mezza ondina.

Per formare le seguenti quattro ondine (intere), sfilare delicatamente sei anelli alla volta dal bastone e passarvi dentro l’uncinetto (senza la maglia bassissima, stavolta) passando attraverso tutti e sei gli anelli.

Alla fine sul manico resteranno tre anelli: lavorarli per formare una mezza ondina come la prima della fila.

Alla fine avremo una fila che inizia con una mezza onda, con quattro onde complete al centro e finisce con un’altra mezza onda.

Giro 5 e seguenti:

paint uncinetto

Lavorare le file di onde di numero dispari come spiegato al giro 3c (es.fila 1 e 3 nella foto: cinque onde complete) e quelli di numero pari come il giro 4 (es.fila 2 e 4 nella foto: una mezza onda all’inizio, quattro onde complete e una mezza onda alla fine). Questa alternanza rende il disegno più movimentato perché le onde di due file adiacenti saranno sfalsate fra loro.

Alla fine di ogni giro, contare gli anelli sul bastone per assicurarsi che siano tutti e 30. Ovviamente il numero di maglie iniziale può essere aumentato, l’importante è rispettare la “regola dei multipli” di cui parlavo all’inizio.

Continuare finché la sciarpa non ha raggiunto la lunghezza desiderata, terminando col colore con cui si è iniziato, con una fila di maglie basse. Alla fine nascondere sul retro del lavoro con un uncinetto piccolo i fili che sono rimasti dal lato sinistro durante il cambio di colore.

Per ulteriori chiarimenti vi rimando a questo video che spiega benissimo come fare il broomstick lace classico.

E infine…..mentre uncinettate ascoltatevi questa, che è una meraviglia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>