Zuppa scaldacuore

Questa zuppa diventerà uno dei miei piatti must della stagione fredda, perché è così facile da preparare ma così buona!

Per restare nell’ottica del “consumiamo tutto quel che abbiamo in casa prima di rifornire la dispensa” ho pensato di usare i funghi shiitake e i funghi neri che avevo da tempo nella dispensa (sì, io compro queste cose strane talvolta!) per una ricetta. In frigo avevo verdure in abbondanza compresa una bella zucca, lo zenzero fresco in casa non manca mai, e comincia a fare freddo, quindi una zuppa per cena è l’ideale.

Mi sono sentita un po’ una strega col suo calderone mentre versavo all’interno della pentola gli ingredienti, tipo “code di rospo…pluf…ali di pipistrello…pluf…” ma il risultato è stato una buonissima sorpresa: un brodo dolce e piccante ma non troppo, ricco di sapore, che termina con la nota fresca del cipollotto tritato. Tante verdure e quindi tante consistenze diverse sotto i denti.

Questa zuppa di noodles è sana, leggera e tutta vegetale, con un tocco di etnico come piace a me…e riscalda, anche me che ho sempre freddo! Perfetta per cominciare una serata divano-Orso-gatto-copertina-tisana-film. Un ottimo comfort food.

E poi io amo mangiare con le bacchette anche a casa! è una delle prime cose che mi ha insegnato l’Orso dopo che abbiamo fatto outing e ci siamo svelati come due appassionati di cibo…un altro motivo per cui sogno di fare un viaggio in Oriente..chissà.

Zuppa orientale di noodles e verdure

SONY DSC

per quattro persone

  • brodo vegetale, una pentolona
  • carote, quattro piccole
  • zucca, un pezzetto piccolo
  • daikon, la metà di una radice
  • funghi pleurotus freschi, due grandi
  • funghi shiitake secchi*, una manciata
  • funghi neri cinesi secchi*, quattro o cinque
  • bietola (o meglio ancora cavolo cinese), un mazzo
  • zenzero fresco, cinque o sei fette larghe
  • aglio, cinque spicchi
  • cipolla dorata, una
  • cipollotto fresco, q.b.
  • salsa di soia, un paio di cucchiai
  • sale, q.b.
  • i noodles che preferite, circa 100 g a testa

*si trovano nei negozi di alimentari etnici o ultimamente anche nei negozi di biologico, nella sezione degli alimenti cinesi/giapponesi. Tutto il resto, compresi daikon e zenzero, si trova facilmente al supermercato. La prossima volta mi adopererò per procurarmi il cavolo cinese!

Le dosi sono del tutto indicative e il procedimento è così semplice che non c’è quasi bisogno di spiegazione.

  1. Sbucciare le carote e tagliarle a rondelle, sbucciare il daikon e tagliarlo a fettine, sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti, tagliare a fettine lo zenzero,  sbucciare e tagliare in grossi pezzi la cipolla, sbucciare e schiacciare gli spicchi d’aglio, ammollare i funghi secchi e tagliare a grosse listarelle quelli freschi, lavare la bietola e spezzarla con le mani.
  2. Versare tutte le verdure nel brodo bollente, cominciando con quelle che hanno più bisogno di cottura (carote, zucca, daikon, cipolla, zenzero, aglio), poi i funghi e quasi a fine cottura la bietola.
  3. Far bollire a lungo, circa un’oretta in tutto , così che il brodo si insaporisca bene.
  4. Assaggiare il brodo e aggiustare di sale, aggiungere anche qualche cucchiaio di salsa di soia per un sapore più intenso.
  5. Cuocere i noodles secondo le istruzioni della confezione, scolarli e sistemarli in una ciotola capiente. Questi sono di grano duro. Coprire con il brodo e le verdure e completare con un po’ di cipollotto fresco tritato.

SONY DSC

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>