Braci

La mia prof di biochimica sosteneva che l’alimento più amato al mondo sono le patate: secondo lei, trovare qualcuno che odia il cioccolato è più facile che trovare uno che non può soffrire le patate.

Ora, avrei un po’ da ridire…però le patate sono come uno spaghetto aglio e olio, ti salvano la cena in ogni occasione.

Quindi, più che una ricetta…ecco un caloroso consiglio.

Patate sulla brace

Ingredienti

  • una nebbiosa serata novembrina
  • il camino, o la stufa a legna scoppiettante
  • il/la vostro/a amato/a,o una persona a cui volete bene, amici…due, tre…quanti volete
  • patate, a seconda di quanti siete e della fame
  • un rotolo di carta d’alluminio
  • il condimento per le patate che preferite
  • un bicchiere di vin brulé a testa (minimo) per accompagnare

Avvolgete ben bene le patate nell’alluminio, lavate ma con la buccia. Preparate la brace nel camino e appoggiatele sopra, vicine vicine. Se la brace è tanta potete proprio ricoprirle.

DSC00115

Ci metteranno una mezz’ora a cuocersi, quindi nel frattempo trovatevi un posticino comodo nei dintorni del camino: guardate un film, chiacchierate, baciate, uncinettate, fate un gioco…fatevi trasportare dal calore del fuoco sempre più vicini a quello che c’è di essenziale e di autentico, godete della compagnia altrui solo per il fatto di essere insieme e siate sinceri. Soffiate via la cenere e quello che c’è di superfluo, polveroso, vecchio, grigio. Ritrovare ciò che brilla, sotto. Nel frattempo da qualche parte in casa ci sarà una pentola di vino rosso che sobbolle sul fornello e sprigiona tutti gli aromi delle spezie. Date un’occhiata alla brace e di tanto in tanto girate le patate.

Una volta cotte e scartate, tagliate ciascuna patata a metà. Adesso conditele con quello che più vi piace: l’ideale sarebbero sale e olio nuovo, quello verde e pizzichino, oppure se volete fare una specie di jacket potato, spalmate su ogni metà una noce di questa leggerissima maionese vegetale insaporita con sale, prezzemolo e aglio schiacciato.

Sanno di cose semplici e antiche. è cibo autunnale, cibo di conforto…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>