100% Mele

Questa pioggia battente non fa certo venir voglia di mettere il naso fuori di casa: studiare sarebbe decisamente stata un’idea migliore, ma avevo le mani che fremevano, dovevo fare qualcosa di più creativo. Ecco che mi è venuta in mente un’altra delle mie idee balzane.

Quest’anno abbiamo una superproduzione di mele…vabé, io parlo al plurale ma il merito non è mio, comunque ne portiamo a casa in città delle cassette intere. Non sono le mele finte,enormi e perfette del supermercato. Annurca e Francesca: sono più piccole, rosse fuori e bianche dentro, magari con qualche ammaccatura, a volte con qualche “ospite”, ma si sente tutta la differenza.

Nonostante “una mela al giorno…” questo frutto non mi è mai piaciuto molto: lo adoro nei dolci, ma prendere una mela a morsi non mi ha mai entusiasmato. Le nostre sono fantastiche: croccanti, hanno quel sapore acidulo e fresco che sa di vento. Sono maturate sotto il sole con le api che ronzavano attorno, e forse per questo hanno un profumo incredibile, un dolce fruttoso e primitivo.

Soprattutto,è una fortuna poter mangiare qualcosa che fa bene e che non ha mai respirato niente di chimico ma solo aria buona…colto e mangiato! è triste pensare alle mamme che sbucciano meticolosamente la frutta al proprio bambino quando purtroppo i fertilizzanti restano inevitabilmente in tracce anche attaccati alla polpa…assurdo come oggi anche mangiare una mela possa diventare pericoloso.

DSC04671_bis

Da circa venti mele biologiche dei nostri alberi ho ricavato due litri di buonissimo succo puro al 100%, limpido e fresco,senza l’aggiunta di zuccheri.

Prepararlo è facilissimo, ho utilizzato la centrifuga:ancora meglio sarebbe un estrattore di succhi,ma credo sia un macchinario parecchio complicato e costoso. Con la centrifuga viene già un buon lavoro anche se qualche residuo di polpa rimane sul fondo della bottiglia, quindi vale “agitare bene prima dell’uso” anche in questo caso. Il succo si ossida in fretta, si potrebbe aggiungere del succo di limone per evitare che diventi scuro ma assume comunque questo color ruggine durante la bollitura delle bottiglie, quindi non ho aggiunto niente. Come unico accorgimento, serve un filtro a maglie molto fitte così da rimuovere al meglio gran parte della polpa dal centrifugato; io ho usato un fazzoletto di cotone appoggiato sulla bocca di un imbuto per raccogliere il succo goccia a goccia. Per poter conservare al meglio il succo si usa lo stesso procedimento della conserva: si avvolgono le bottiglie in un panno e si mettono in un pentolone d’acqua calda portando a ebollizione e si lasciano bollire per circa 20 minuti. In questo modo il calore uccide tutti i batteri e il succo si può conservare per diversi mesi e ci possiamo bere vitamine e antiossidanti per tutto l’anno!  Buono!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>