Colazione della domenica

 

Oggi poche chiacchiere, solo una ricetta veloce per augurare buona domenica! : )

Qui si raccolgono le olive,io poco, causa doveri universitari, e l’Orso ha approfittato che c’era da aggiustare il trabiccolo per tirarle giù e se l’è squagliata…

Nella quiete della casa in campagna dove abbiamo passato il sabato sera in compagnia del camino e di Tarantino, se mia mamma non scampanellava alla porta verso le nove  tiravamo dritto a dormire fino a mezzogiorno. Quindi, visto che per la colazione era troppo tardi, una ricettina da brunch ci stava (anche perché voglio vedere chi ha il coraggio di pranzare, dopo uno di questi…forse solo io…)

Pancake alla birra e farina d’avena

DSC00131 (Copia)

stamattina ho fatto tutto a occhio perché la bilancia non ce l’avevo…niente di male, è talmente facile….

per 4 pancake

  • un uovo
  • birra chiara
  • latte di riso (o latte scremato)
  • farina 00
  • farina d’avena
  • zucchero di canna, due cucchiaini
  • lievito istantaneo, mezzo cucchiaino
  • olio (pochissimo)
  • sciroppo d’acero
  1. Sbattere l’uovo, aggiungere un po’ di birra e un po’ di farina d’avena per ottenere una pastella cremosa abbastanza densa. Aggiungere un po’di latte di riso, poi un po’di farina 00 e mescolare ancora senza fare grumi mantenendo la stessa consistenza.
  2. Aggiungere lo zucchero e il lievito (questo è importante: senza vengono di gomma! Si può usare il bicarbonato il risultato non è altrettanto buono). Scaldare una padella antiaderente e oliarla appena con un foglio di carta assorbente; versare la pastella a cucchiaiate nella padella a fuoco dolce per ottenere una forma rotonda di circa 10 cm di diametro.
  3. Girare la frittella per cuocerla anche dall’altra parte quando iniziano a vedersi delle bollicine in superficie. Condire con lo sciroppo d’acero e accompagnare ad un bel tè forte e qualche fruttina secca!

DSC00141 (Copia)

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>