La ciliegina sulla torta

Dimentichiamo per un attimo la mia dieta (sì, sono ancora a dieta, perché il mio metabolismo del cavolo si tiene attaccata la ciccia con tutte le sue forze nonostante io lotti a forza di pasti sani e ben bilanciati) e trasgrediamo ogni regola, ignoriamo anche quella vocina che ricorda i sensi di colpa che verranno…perché a volte volerci bene vuol dire anche offrire ed offrirsi una fetta di torta: per festeggiare un compleanno, dopo una giornata di lavoro, per dimenticare una figuraccia o se il ciclo incombe.

La ricetta viene dal mio solito librino Baking: non avevo mai preparato questo dolce americano né l’ho mai assaggiato durante le mie due puntate oltreoceano e spero sia ben augurale…che se ne crei presto l’occasione.

Si tratta di una cheesecake cotta in due tempi, con due strati e una colata sciropposa di ciliegie. Detta così può sembrare una torta molto difficile da preparare e così dolce da diventare stucchevole, e io che non amo i dolci “troppo dolci” ho temuto. Fidatevi se vi dico che è perfetta: bella da vedere, facile da fare e buonissima, fresca e dal gusto leggero. In Soffitta è stata un successo!! Va preparata in anticipo, l’ideale è il giorno prima.

Per prima cosa procuratevi delle belle ciliegie mature e preparate questa specie di marmellatina, ottima anche sul gelato o nello yogurt. Ci vogliono pochi minuti, è vietato usare la salsa confezionata piena di aromi artificiali e coloranti! Noi abbiamo raccolto le ciliegie direttamente dai nostri alberi, quest’anno sono dolcissime.

Salsa di ciliegie

SONY DSC

  • ciliegie fresche, tagliate a metà e snocciolate, 800g
  • zucchero, 4 cucchiai
  • succo di limone, 2 cucchiai
  • estratto di vaniglia, un cucchiaino
  • maizena, 6 cucchiaini
  • acqua, mezzo bicchiere
  1. Unire in una pentola le ciliegie tagliate e snocciolate, lo zucchero, il limone e l’estratto di vaniglia. Far riposare qualche minuto così che le ciliegie rilascino il loro succo.
  2. Mettere la pentola sul fornello al minimo: quando lo zucchero comincia a sciogliersi e il succo di ciliegia inizia a sobbollire aggiungere la maizena sciolta in mezzo bicchiere d’acqua.
  3. Portare il tutto ad ebollizione a fuoco dolce e mescolare ogni tanto, finché il succo non si trasformerà in uno sciroppo denso e lucido. Non deve cuocere molto, l’ideale è che le ciliegie restino croccanti. Spegnere il fornello e far raffreddare.
  4. Si conserva in frigo per due o tre giorni.

New York Cheesecake alle ciliegie

SONY DSC

 

Per la base
  • biscotti secchi digestive, 200 g
  • burro, 90 g
  1. Polverizzare i biscotti in un frullatore e mescolarli al burro fuso.
  2. Prendere una tortiera a cerniera dal diametro di 20 cm circa e stendere sul fondo un disco di carta forno per rivestirla.
  3. Versare il composto di burro e biscotti e schiacciare con il dorso della mano per ricoprire tutto il fondo e formare uno strato uniforme che sarà la base della torta. Far riposare.
Per il primo strato
  • philadelfia, 400 g
  • uova, 2
  • zucchero a velo, 100 g
  • estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino
  1. Accendere il forno a 190°.
  2. Mescolare insieme con una frusta elettrica il philadelfia, lo zucchero, le uova e la vaniglia per ottenere una crema fluida. Spennellare poco olio di semi sule pareti della tortiera e versare la crema sulla base di biscotto.
  3. Cuocere in forno a 190° per 20 minuti, poi far raffreddare completamente. Mantenere il forno acceso.
Per il secondo strato
  • panna acida, 360 g
  • zucchero a velo, 40 g
  • estratto di vaniglia, qualche goccia
  1. Mescolare insieme la panna acida, lo zucchero a velo e la vaniglia per formare una crema omogenea, più liquida di prima, e versarla sulla superficie della torta con un cucchiaio. Muovere delicatamente lo stampo per livellarla in modo uniforme.
  2. Cuocere per 10 minuti a 190°
  3. Far raffreddare completamente a temperatura ambiente e mettere lo stampo con la torta in frigo fino al giorno dopo, coperto di pellicola.

Infine…

  • salsa alle ciliegie, q.b. per ricoprire tutta la superficie
  1. Tirare fuori la torta dal frigo un’oretta prima di servirla. Sformarla con molta delicatezza aprendo la cerniera dello stampo.
  2. Versare la salsa di ciliegie a cucchiaiate sulla superficie così da ricoprirla tutta.
  3. Rimetterla in frigo fino al momento di portarla a tavola.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>