Ricordi e scatti di Barcellona

Sotto la pergola c’è già odore di uva troppo matura, di vendemmia. Sto bevendo un rooibos arancione come m’immagino i tramonti africani. Quasi non ci credo che due cince stanno frullando qua intorno e si posano sui rami incuranti di me che sto seduta a scrivere. Fanno un cinguettio allegro, si dondolano sulle piante inclinando la testolina nera. E il cielo è pieno di rondini in questa luce strana, affascinante e malinconica insieme:già tempo di partenze, per loro?

Ancora un paio di esami, poi i borsoni per la città, e poi e parto anch’io, prima di iniziare il quarto anno, durissimo,a quanto sembra, però sono curiosa e ho voglia di mettermi alla prova.

Destinazione del viaggio: Andalusia in macchina, un anello fra Malaga, Granada, Cordoba, Siviglia e Cadice, e poi di nuovo Malaga per tornare a casa. Sfruttiamo ancora la formula “vincente”: Ryanair e hostales a conduzione familiare per una vacanza economica e non in altissima stagione ma senza farci mancare niente. Pare che settembre sia un buon momento per visitare quella zona che si affaccia sul Marocco e quindi è caldissima in estate…non vedo l’ora!

Il primo assaggio di Spagna l’ho avuto a Barcellona l’anno scorso. Purtroppo abbiamo avuto la pessima idea di partire all’ultimo secondo sotto ferragosto, con la conseguenza che la rambla pullulava non di barcellonesi, ma d’italiani, spesso chiassosi e cafoni, mi spiace dirlo, e questo portava via molto al fascino speciale che immaginavo di trovare là. Nonostante questo è una città che mi ha presa per la gola con le sue goduriosissime tapas e inebriata di sangria, incuriosita con i suoi mercati e venditori di ogni cosa ma stregata davvero con la sua arte.

DSC04018 (Copia)La Rambla
DSC04052 (Copia) DSC04058 (Copia)

La Boqueria

L’Orso, ipercritico, dice che se a Barcellona ci togli Gaudì l’hai già ridotta a una città come le altre. Non sono d’accordo, per niente,o almeno lo trovo un giudizio superficiale visto che ci abbiamo passato solo quattro giorni, ma forse è vero che è un po’ inflazionata soprattutto dai nostri coetanei che la celebrano un po’ troppo per la movida notturna, unico aspetto che non mi è venuta neanche la curiosità d’indagare vista la mia fama di odiatrice di discoteche. E poi, dopo un’intera giornata a camminare sotto il sole andare a ballare era l’ultimo pensiero, piuttosto c’era da ricaricare le pile per l’indomani!

Tornando a Gaudì: non m’intendo per niente d’arte né di architettura, diciamo che però mi faccio emozionare molto da quello che riesce a entrare nelle mie corde, e passeggiare per le stanze della casa Batlò, sul tetto delle Pedrera o nelle sale della Sagrada Familia è stata un’esperienza quasi mistica.

DSC04188 (Copia)

DSC04229 (Copia) DSC04237 (Copia)

Casa Batlò

Solo un pazzo o un genio ideerebbe una casa che potrebbe essere opera del re del mare: il tetto come la schiena di un drago marino, ogni maniglia o scalino sembra modellato dalle correnti e il cortile interno risplende di azulejos di bellissime gradazioni di celeste. Alla Pedrera, i comignoli sul tetto come soldati schierati in armatura e sbuffi di mosaico che sembrano nuvole.

DSC04285 (Copia)
La Pedrera

E dimenticavo il Parc Guell: una terrazza coloratissima fatta con cocci di mattonelle spaccate, muretti che sembrano castelli si sabbia, proprio come quelli che fanno i bambini in spiaggia con la sabbia stretta in un pugno. All’entrata, due strane casette che potrebbero essere abitate dagli gnomi del bosco o dalla strega di Hansel e Gretel, con una salamandra colorata che fa loro la guardia.

DSC03944 (Copia) DSC03988 (Copia)
DSC03946 (Copia)
DSC03967 (Copia)
DSC04007 (Copia)

Parc Guell

DSC04350 (Copia) DSC04452 (Copia)

Temple Expiatori de la Sagrada Familia

Per la Sagrada Familia dovrei scrivere migliaia di parole: posso solo dire che per la prima volta mi è sono emozionata così tanto entrando in un edificio religioso (nel senso ortodosso del termine). Per Gaudì è una magnifica celebrazione della divinità, ma insieme celebra la Natura e le meraviglie della sua varietà, i suoi frutti.Una foresta di colonne che si alza al cielo, come alberi, con nodi e rami; vetrate che diffondono colori vivi, violenti, sul pavimento della chiesa; raffigurazioni di decine di specie di piante e animali della Catalogna; a proteggere l’entrata due tartarughe, una marina e una terrestre, per raffigurare la terra e il mare; e in cima ai pinnacoli,sfere colorate che sono i frutti di tutte le stagioni.

DSC04396 (Copia)

DSC04375 (Copia)

DSC04470 (Copia)

DSC04469 (Copia)

Ogni dettaglio studiato con cura e passione quasi maniacale, niente lasciato al caso ma pieno d’emozione, per realizzare un’opera senza precedenti non ancora terminata. Incredibile.

Vi racconterò cos’altro riuscirà a trasmettermi questo nuovo gironzolare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>