Time for breakfast!

Cucinare mi piace tantissimo. è bello prendere degli ingredienti semplici che da soli non hanno niente di speciale e mescolarli insieme per farne uscire fuori qualcosa di buono,i dolci soprattutto. Mi piace guardare dentro al forno e vedere che la torta sta gonfiando, o tirar fuori una teglia di biscotti e sentire che il loro profumino sta avvolgendo tutta la cucina.

Niente a che vedere con quei blog bellissimi da veri professionisti che si trovano in giro e che hanno tutta la mia ammirazione, ma mi piacerebbe scrivere qui qualche ricettina.

Ultimamente ho provato a fare qualche dolce da colazione, visto che la mattina in alternativa a cereali o biscotti (tristi, purtroppo) secondo la mia dieta “mi spetta” una fetta di dolce da forno. Invece del solito ciambellone allo yogurt che c’ha un po’ stufato mi sono armata di stampini e ne è venuto fuori questo: Plum cake allo Yogurt.

Mi piace davvero tanto quando quello che sforno non solo è buono, ma fa anche bene! In questo dolce ho sostituito il burro con olio di girasole spremuto a freddo, ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E…biologico, ancora meglio. Lo yogurt? Si può usare quello intero, quello magro, quello di soia…il mio non è proprio yogurt, per fare questo dolce uso il kefir che faccio a casa col latte scremato. Non solo il risultato è migliore, ma dal punto di vista nutrizionale il kefir è molto più ricco di fermenti lattici probiotici. E poi, niente conservanti,niente aromi artificiali…niente di niente.

Molto meglio di una merendina, no? Unico problema: in casa mia questi dolcini spariscono un po’ troppo in fretta…quando torno a casa dall’università li trovo sempre dimezzati…meglio così,vorrà dire che son buoni! La ricetta l’ho presa da qui e ho fatto qualche modifica.

  • farina, 280 g
  • lievito,una bustina
  • limone, scorza grattugiata
  • uova,2
  • sale,un pizzico
  • olio di semi di girasole, 80 g
  • kefir (o yogurt magro bianco), 250 g
  • zucchero, 130 g

Fare i plumcake è facilissimo: serve solo uno stampo rettangolare con i bordi alti se si vuole un dolce grande, oppure uno stampo multiplo come quello che uso io per farne tanti più piccoli.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti con la frusta elettrica:prima le uova con lo zucchero, poi lo yogurt e l’olio e da ultimo la farina e il lievito setacciati per non formare grumi. Verrà fuori un impasto liscio abbastanza liquido Spennellare lo stampo con un po’ di olio e infarinare.Poi versare l’impasto e infornare nel forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Se si vuole fare un plum cake grande,raddoppiare i tempi di cottura.

C’è anche la versione più “da ghiotti”, ma la tengo da parte per un post futuro. Le foto, ormai l’ho scritto, non son mie…l’Orso mi ha devastato la cucina mentre mi faceva fare da “cavalletto vivente” con tanto di ombrellino e flash…eppure dovrò imparare anch’io, accidenti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>