Cupcakes con Ernesto

Prima volta con Ernesto: un vero disastro!

No, Ernesto non è il mio amante cubano, ma la mia sac à poche! Un acquistone, sembra bella robusta e facile da lavare e ha cinque belle bocchette d’acciaio, qualche mese fa me la sono portata a casa dal Lidl per soli 7 euro.

Quindi non ho più scuse, è il momento di fare i cupcakes!!

SONY DSC

DSC01132

SONY DSC                     Peccato che…la tasca in sé alla fine si è rivelata un po’ uno schifo: ha un sacco di “spazio morto” in cui rimane composto che non si riesce a spremere fuori, quindi le bocchette le tengo amorevolmente da parte per usarle con le sac a poche usa e getta. Ma fosse il male di questo!

 

La prima volta  mi ci sono messa con tutte le migliori intenzioni e ho sfornato uno dei peggiori troiai mai realizzati. Un frosting così stucchevole da risultare disgustoso, una base che ha lievitato oltremodo e si sbriciolava fra le mani come se il forno l’avesse prosciugata, le cartine colorate troppo grandi per il mio stampo da muffin…

è da quando io e l’Orso abbiamo fatto colazione alla Magnolia Bakery a New York, vicino al Meetpacking District, che mi ronza l’idea di  fare i cupcakes. Queste tortine sono così belline che dispiace quasi mangiarle, ma sono sempre stata un po’ frenata dalle calorie e dall’elaborazione: non amo i dolci troppo dolci e basta pensare che quei bei ricciolini che sembrano pennellati sopra i cupcakes sono burro puro e zucchero, e io e il burro non leghiamo.

Quindi quando mi sono guardata almeno dieci video di provette donnine di casa americane della mia età che preparavano del super creamy, super fluffy , super yummy cupcake  frosting mettendoci dentro stecche intere di burro come fosse aria ero un pochino perplessa.

In alternativa ho pensato alla ricotta e al cioccolato bianco, che è una bomba anche lui ma almeno non mi fa l’effetto montagne russe e dopo un po’di  prove è venuto fuori questo frosting molto delicato, dalla consistenza perfetta e dolce al punto giusto. Di sicuro non è light, anzi,scordiamoci della dieta per questa ricetta, ma burro non ce n’è. La base invece è cioccolatosa e molto amara come piace a me.

Prossima volta frosting colorato, non coi coloranti ma con le verdure: spinaci per il verde, barbabietola per il rosa, curcuma per il giallo.

Cupcakes al cacao amaro

con frosting al cioccolato bianco, ricotta e arancia

DSC01405

Per 10 cupcakes

Ingredienti solidi

  • farina 00, 100 g
  • cacao amaro, 80 g
  • zucchero di canna chiaro, 90 g
  • lievito per dolci, meno di mezzo cucchiaino
  • bicarbonato, meno di mezzo cucchiaino

Ingredienti liquidi

  • latte scremato, 90 g
  • un uovo sbattuto
  • olio di girasole,  due cucchiai
  • acqua tiepida, 60 g

Per il frosting

  • cioccolato bianco, 200 g
  • ricotta, 250 g
  • liquore o crema di liquore all’arancia
  • marmellata di arance amare


Servono anche:
sac à poche con bocchetta, stampo da muffin, pirottini di carta

DSC01399

  1. Preparare il frosting: sciogliere il cioccolato bianco a  bagnomaria, unire la ricotta e mescolare bene per ottenere una crema liscia. Aggiungere il liquore all’arancia e mescolare. Mettere a riposare in frigo così che il frosting si solidifichi un po’.
  2. Preparare le tortine: mescolare in una ciotola gli ingredienti solidi, setacciati. Unire l’uovo sbattuto, il latte, l’olio e mescolare. L’impasto è molto solido, aggiungere l’acqua tiepida per ammorbidirlo.
  3. Mettere i pirottini di carta nello stampo e riempirli per un terzo. Questo è molto importante: una volta cotte le tortine l’impasto non dovrà superare il contorno dei pirottini, quindi è meglio non riempirli troppo.
  4. Cuocere in forno per 20-30 minuti a 180°. Far raffreddare molto bene.
  5. Riempire la sac à poche (con già assemblata la bocchetta che abbiamo scelto) col frosting aiutandosi con una spatola.
  6. Decorare le tortine con il frosting e una puntina di marmellata di arance.
  7. Se volete dei suggerimenti per la decorazione, io mi sono affidata a questa perfetta mogliettina americana (secondo me attenta subdolamente alle arterie del marito una tortina dopo l’altra per scappare con Ernesto, l’amante cubano).

E…a proposito di America, andate a vedere il blog di Alice che io mi ci faccio delle splendide risate di questi giorni!

DSC01398

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>